Wireless della Scuola

Da UZ wiki.
Versione del 17 gen 2017 alle 00:36 di Ilcusu (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

“Come faccio a guardarmi la posta quando sono sul cesso?”Oscar Wilde


ATTENZIONE! QUESTE GUIDE NON SONO AGGIORNATE!


Andate qui per le ultime guide offerte dall'area IT!

Wireless della Scuola

Da un po' di tempo a questa parte nei nostri Collegi è attiva la rete wireless della Scuola, che ha come SSID "SNS". Per accedervi è necessario inserire le proprie credenziali della e-mail della Scuola (nome.cognome@sns.it; password della mail). Con queste credenziali è possibile accedere al servizio non solo nel nostro Collegio, ma anche in tutti i locali e gli edifici della Scuola attualmente coperti dal servizio wireless (al momento: buona parte della Carovana, il NEST, parte della biblioteca di lettere e di scienze, gli altri Collegi)

Istruzioni per Windows 7

La guida completa con immagini si trova qui: [1]

In caso di turbe psichiche dovute a configurazioni errate o account Windows che non funzionano, chiedete di Alessandro Ranalli (Carducci 301)

Istruzioni per Windows Vista e Windows XP

Per abilitare la wireless sotto il sistema operativo Windows potete seguire le istruzioni in questo sito. Brevemente i passi da fare sono:

  1. scaricare il programma Secure W2 ed installarlo sul proprio computer
  2. Andare in Pannello di controllo -> Connessione rete senza fili e selezionare "Cambia impostazioni avanzate" nel menu a sinistra
  3. Selezionare la scheda "Reti senza fili" e cliccare sul pulsante "Aggiungi"
  4. Nel campo Nome di rete (SSID) scrivere SNS, in Autenticazione rete selezionate "WPA2-Enterprise" ed in Crittografia dati "TKIP"
  5. Selezionate la scheda Autenticazione
  6. nel menu Tipo EAP selezionate SecureW2 TTLS e cliccate su Proprietà
  7. Nella finestra del profilo selezionare nuovo e chiamare il nuovo profilo SNS (o il nome che preferite)
  8. Nella scheda connessione deselezionare Usa identità
  9. Nella scheda Certificati deselezionare verifica il certificato del server
  10. Nella scheda Autenticazione selezionare come metodo di autenticazione PAP
  11. Nella scheda Account utente deselezionare richiedere le credenziali all'utente e inserire nelle caselle sottostanti:
    1. Come utente il proprio indirizzo email @sns.it
    2. Come Password la password dell'indirizzo mail di cui sopra
  12. Premere OK e uscire dalle configurazioni e collegarsi alla rete

Buona fortuna!

NOTA: Voci (Robertini) dicono che in alcuni rarissimi casi SecureW2 impalla il computer. Se non volete rischiare stiamo lavorando per sviluppare un sistema alternativo per far funzionare la wireless della scuola con Windows.

NOTA: Se windows dice che la rete non soddisfa i requisiti richiesti (cioè al posto delle barre di segnale viene fuori una X rossa), provate ad impostare "WPA-Enterprise" in Autenticazione rete e "TKIP" in Crittografia dati. Forse dopo potrebbe funzionare (non usando così tanto windows non lo posso provare) ~enrico

NOTA: se usate Windows siete veramente scarsi.

Istruzioni per Mac

Mac OS X 10.4 - Tiger

Per abilitare la wireless sotto il sistema operativo Mac OS X 10.4 - Tiger potete seguire questa guida o seguire quello che c'è scritto qui sotto:

  1. Attivate la vostra AirPort
  2. selezionate la retre SNS
  3. cliccate su Continua alla richiesta del certificato
  4. inserite in Nome utente il vostro indirizzo di posta della Scuola, in Password la password della mail e in Configurazione 802.1X selezionate TTLS - PAP
  5. cliccate OK
  6. il gioco dovrebbe essere fatto
Mac OS X 10.5 - Leopard
MAC OS X 10.7, iPhone iPod Touch e diavolerie varie

Scaricate il file File:Sns-wifi.mobileconfig che contiene la configurazione per la rete SNS e eduroam e i certificati del server.

Aprite il file sul vostro computer o sul vostro fantastico dispositivo Apple: vi verrà richiesto il vostro nome utente e password, inserite quelli della mail SNS (es. pinco.pallino@sns.it).

Ora funzionerà tutto, altrimenti chiedete al vostro amministratore UZ di fiducia.

Alessandro è responsabile di questa sezione, sentitevi liberi di chiedergli aiuto (Alessandro Achille, alessandro.achille@sns.it , Carducci 107).

Istruzioni per Linux

Network Manager

La configurazione dovebbe essere automatica... Ricordatevi che il metodo di autenticazione dovrebbe essere WPA2 TTLS PAP nome utente il vostro indirizzo di posta e password quella della posta. Ecco ad esempio uno screenshot (ringrazio Andrea Caleo)

NM-wireless.png

Wicd

Un altro programma comodo per la configurazione della wireless per linux e' WICD. Tra parentesi e' un ottimo programma e lo consiglio anche per gestire in generale la rete in modo grafico.

La configurazione per Wicd e' estremamente facile. Da root aprite il file /etc/wicd/encryption/templates/SNS e copiateci e incollateci le seguenti righe (il file dovrebbe essere vuoto)

name = SNS
author = Denis Nardin
version = 1
require identity *Identity password *Password
-----
ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant
ctrl_interface_group=0
ap_scan=1
network={
ssid="$_ESSID"
scan_ssid=1
key_mgmt=WPA-EAP
proto=WPA
eap=TTLS
identity="$_IDENTITY"
password="$_PASSWORD"
phase1="peaplabel=0"
phase2="auth=PAP"
priority=2
}

Successivamente lanciate questo comando (sempre da root)

# echo "SNS" >> /etc/wicd/encryption/templates/active

A questo punto da wicd-client selezionate la wireless della Normale (dovrebbe chiamarsi SNS) e andate su Impostazioni avanzate. Scegliete "Utilizza cifratura" e usate il vostro indirizzo di posta come Identity (e.g. oscar.wilde@sns.it) e la vostra password di posta come Password. Infine schiacciate su Connetti e... voila', il gioco e' fatto...