Tourbillon
“Non dare cavalli” — Oscar Wilde
“Non prendere matto” — Oscar Wilde
Descrizione
Il Tourbillon (o bughouse) è una delle varianti di scacchi più divertenti mai inventate. Si gioca in quattro, divisi in due squadre da due, con due scacchiere, due set di pezzi e due orologi.
I giocatori di una squadra giocano due regolari partite di scacchi blitz (cioè, con cinque minuti a testa, segnati da un orologio), in questo modo:
- squadra 1, giocatore 1 (bianco) vs. squadra 2, giocatore 1 (nero)
- squadra 1, giocatore 2 (nero) vs. squadra 2, giocatore 2 (bianco)
Ognuno dei giocatori "passa" i pezzi che mangia al proprio compagno, il quale, al posto di una mossa, può decidere prendere un pezzo passatogli dal compagno e appoggiarlo sulla propria scacchiera in una qualunque casa. E' possibile dare scacchi e anche matti direttamente con il pezzo appoggiato.
(si noti che, se i giocatori sono disposti come indicato, a un giocatore che gioca con il bianco verranno passati pezzi bianchi e viceversa)
Non appena un giocatore prende matto oppure finisce il tempo, la sua squadra ha perso.
Regole aggiuntive:
- i pedoni non possono essere appoggiati nella prima né nell'ottava traversa
- un pedone promosso, quando viene catturato e passato al proprio compagno, ritorna pedone
- ovviamente, se il proprio re è sotto scacco, bisogna levarlo dallo scacco entro la mossa successiva, il che può avvenire anche appoggiando un pezzo che si interponga tra il re e il pezzo attaccante
- ai giocatori è consentito ritardare la propria mossa a piacere per aspettare di ricevere un pezzo dal compagno: naturalmente però il tempo sull'orologio scorre...
- i giocatori possono comunicare liberamente, chiedere pezzi al compagno, insultarsi.
- agli spettatori, come del resto negli scacchi banali, è vietato segnalare quando è scaduto il tempo su un orologio: sono i giocatori dell'altra squadra a dover reclamare la vittoria.
Meta-varianti
Alcuni giocano a una variante chiamata quadriglia in cui non si può dare scacco appoggiando un pezzo. A prima vista però questa variante sembra meno divertente.
Commenti
Il tourbillon è un gioco geniale, molto più divertente e movimentato degli scacchi. Quando ci sono orologi disponibili, è di gran lunga la variante preferita in SNS. Ha generato una teoria a sé e parecchie espressioni colloquiali.
Ça va sans dire che il tourbillon perde tutto il suo senso se non ci sono gli orologi.
A Tourbillon è sempre colpa del compagno.