Iazzi's house: differenze tra le versioni

Da UZ wiki.
(Creata pagina con 'Gioco demenziale creato da una mente malata per contrasto con Crazy house. == Descrizione == Il gioco si svolge come gli scacchi, tranne per il fatto che al posto di mu...')
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:41, 1 ott 2011

Gioco demenziale creato da una mente malata per contrasto con Crazy house.

Descrizione

Il gioco si svolge come gli scacchi, tranne per il fatto che al posto di muovere un giocatore può piazzare in gioco uno dei pezzi che ha perso. Mettere in gioco un pezzo è soggetto a tutte le restrizioni del tourbillon (pedoni tra la seconda e settima traversa, etc...).

In questo modo la perdita di un pezzo non lo toglie dal gioco e perdere un pezzo è molto spesso un'ottima cosa.

Metavarianti

Può essere usata come variante del tourbillon, con una squadra che utilizza tutti i pezzi neri ed una tutti i bianchi, inoltre fornirebbe una estensione ad n giocatori per n dispari. Non risulta che una simile aberrazione sia mai stata giocata.

Un'altra metavariante che non è mai stata effettivamente provata ma che dovrebbe aumentare la giocabilità è lo Iazzi's house dissipativo: quando si schianta una donna torna in mano una torre, e analogamente le torri diventano cavalli, i cavalli alfieri, gli alfieri pedoni, e i pedoni scompaiono per sempre. Si noti che questo distrugge completamente l'idea originale del gioco, che era quella di un simil-Crazy house da giocarsi con un solo set di pezzi.

Commenti

Non viene giocata quasi mai. Il gioco sembra stranamente non banale, ma soprattutto perchè nessuno si è mai proposto di analizzarlo seriamente.

Nonstante quasi tutte le mosse siano per lo più innocue il gioco diventa presto molto aggressivo

Curiosità

L'inventore del gioco è incredibilmente scarso, se volete prendervi gioco di lui invitatelo a fare una partita.