Braccio--mente: differenze tra le versioni

Da UZ wiki.
(Creata pagina con '<code>''“Hai detto '''torre'''?!”'': '''--Oscar Wilde 15:42, 14 February 2006 (CET)'''</code> ==Descrizione== Braccio--mente si gioca in due squadre da ...')
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 17:40, 1 ott 2011

“Hai detto torre?!”: --Oscar Wilde 15:42, 14 February 2006 (CET)

Descrizione

Braccio--mente si gioca in due squadre da due persone; all'interno di ogni squadra una persona è il braccio e una la mente.

Il gioco si svolge così: per ogni mossa, prima la mente indica il nome del pezzo da muovere (ad esempio pedone, cavallo, senza indicare esattamente quale pedone), poi il braccio fa una mossa legale muovendo il pezzo nominato dalla mente. Ad esempio:

  • squadra 1: mente dice "pedone"; braccio muove e4
  • squadra 2: mente dice "cavallo"; braccio muove Cf6
  • squadra 1: mente dice "pedone"; braccio muove e5 (oppure d3)
  • ...

Ulteriori regole:

  • l'arrocco è una mossa di re
  • il braccio e la mente non possono comunicare tra di loro durante la partita in nessun altro modo (il braccio non può suggerire mosse alla mente, la mente non può spiegare al braccio quale mossa intendeva giocare...)

Commenti

Braccio--mente non è giocato spessissimo ma è una variante divertente per giocare in quattro, specialmente se uno tra braccio e mente è uno scacchista molto più forte dell'altro. Le partite tendono ad essere un po' lunghe (si deve pensare il doppio...).

Braccio--mente può essere combinato efficacemente con altre varianti di scacchi.