Insubria

Da UZ wiki.

L'Insubria è un territorio storico, in passato abitato dagli Insubri, una popolazione celtica che viveva a nord del Po in una zona compresa più o meno tra Adda e Sesia ,e cui Polibio attribuisce la fondazione di Milano intorno al 600 a.C., raccontando la storia dell' incontro fra Belloveso, capo degli Insubri e la scrofa semilanuta.

Nel periodo attuale indica il territorio compreso tra le province di Varese, Como, Verbano Cusio Ossola e il Canton Ticino.

Simbolo dell'Insubria è il Ducale milanese, ovvero l'inquartato fra il biscione visconteo e l'aquila imperiale.

Linguistica

Secondo alcuni, soprattutto in campo linguistico, l'Insubria comprenderebbe anche la Provincia di Novara, la Provincia di Lecco, la Provincia di Milano, la Provincia di Lodi, ovvero quelle aree in cui è parlato il dialetto lombardo occidentale o Insubre, aree del resto corrispondenti al territorio del Ducato di Milano, così come fu fino alla sua caduta e passaggio all'Austria col trattato di Baden nel 1797.

Usi moderni e contemporanei

La parola Insubria è stata lungo considerata un semplice sinonimo per Lombardia (vedi anche wikipedia in latino), soprattutto in epoca ducale, ovvero durante l'alto medioevo e il rinascimento. Molti furono i letterati e giuristi che utilizzarono il termine, fra i quali merita una menzione Andrea Alciato.

A partire dagli anni '90, il termine è tornato in auge in corrispondenza di una serie di iniziative, prima fra le quali la fondazione (1995) di una comunità di lavoro transfrontaliera, la "Regio Insubrica", con lo scopo di valorizzare degli elementi culturali, economici e sociali che uniscono la Svizzera Italiana e le provincie di confine.

Nel (1996) si registra la costituzione dell'Associazione Culturale Terra Insubre, con sede a Varese, che ha nel suo programma la diffusione e la promozione della storia e dell'ambiente del territorio insubre a un vasto pubblico. Attualmente (2006) conta circa 1500 soci, due sedi distaccate (Milano e Marcallo con Casone) e una omonima rivista trimestrale.

Degli stessi anni (14 luglio 1998) l'istituzione dell'Università dell'Insubria, ovvero del polo universitario di Varese e Como.

Collegamenti esterni

Credits

Il testo proviene dalla voce della Wikipedia italiana "Insubria", nella sua versione del 6 giugno 2006. Seguendo il link sarà possibile visualizzare la lista degli autori.