H725

Da UZ wiki.

“La storia dell'arte è una scienza esatta?”: — Oscar Wilde

Spinti da questa domanda, dallo spirito scientifico e da una geniale idea di Marcello, abbiamo deciso di fare un esperimento di storia dell'arte. O, meglio, un esperimento sulla storia dell'arte. O, meglio, un esperimento sugli storici dell'arte. Il corpo del reato è questa immagine di una vetrata, che compare come sfondo sul desktop di M.R., meglio noto come H7-25 (per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare qui).

Immagine originale. Zoomare, prego

Maurizio e Paolo hanno sostituito lo sfondo del malcapitato editando via via alcuni piccoli particolari e sostituendo ratti l'immagine nella sua home: dapprima, una piccola modifica nella posizione della spada...

Prima modifica

Là! Molto più appropriata. E il nostro Storico non si è accorto di nulla. Dopo qualche tempo allora osiamo un'aggiunta, più che una modifica:

La comparsa del pugnale

Visto che i giorni passano e H7 continua a lavorare con il suo account come se nulla fosse, Paolo prova a rendere ancora più cattiva l'immagine...

Notare lo sguardo malvagio

H7-25 continua a non accorgersi di nulla, e i giorni passano. Francesco, impietoso, lo interroga sul suo sfondo per vedere se nota qualcosa: "Ma da dove viene quest'immagine? Cosa raffigura? Ah, si intitola "decapitazione di San XXX", ma come, il tizio viene infilzato, non decapitato...". Vuoto completo.

Allora proviamo a sostituire qualcosa di più grosso, qualcosa che si noti a colpo d'occhio?

Testa girata

(Notare che così la testa sembra molto più naturale che nell'immagine originale... che qualcuno ci abbia preceduto?)

A questo punto M.R. comincia a sospettare qualcosa, un po' perché la storia ha fatto il giro dell'aula computer e gli altri utenti non riescono a trattenersi dal ridacchiare alle sue spalle mentre lui lavora, un po' perché ha visto un paio di volte Paolo e Maurizio con la sua immagine di sfondo aperta in una finestra. Però non ha ancora capito cosa c'è che non va.

Proviamo allora ad aggiungere un soggetto nuovo al dipinto, non un dettaglio ma un'intera figura nuova? Un giro su google per trovare immagini simili da copiare e incollare, e la scelta è caduta su una colomba che simbolicamente santifica il personaggio sulla destra, colui che per primo ha piantato la spada assetata di sangue nel torace del prossimo suo:

Una colomba!

(Complimenti a Paolo per questo fotoritocco, è veramente un lavoro di fino)

Questo forse è troppo: il Nostro sta per mangiare la foglia, forse (o forse no?): Paolo lo ha visto fissare lo sfondo perplesso per un po' di tempo, ridurre le finestre a icona per controllare la situazione... a questo punto Paolo, impietosito, gli ha rivelato che qualcosa era cambiato e ha posto fine al nostro scherzo (con un successo completo).

the end