Bridge

Da UZ wiki.

Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo.

“Batti quelle atout!”Oscar Wilde

Il bridge si gioca in quattro giocatori (due contro due) con un mazzo di 52 carte francesi. Lo scopo del gioco è effettuare il numero di prese dichiarate prima dell'inizio della mano.

Prese

Per ogni mano, ogni giocatore gioca una carta, procedendo in senso orario.

  • Ogni giocatore deve giocare lo stesso seme giocato dal primo di mano. Se non ha carte di quel seme, può giocare una qualsiasi carta.
  • Prende la carta più alta del seme giocato dal primo giocatore.
  • Se c'è un seme di atout (briscola), questo ha la priorità sul seme della mano. Tuttavia, per prendere con una briscola, bisogna prima aver finito il seme della mano per quanto detto sopra.

Dichiarazione

Prima di ogni partita, si svolge una dichiarazione. Ogni giocatore può fare una dichiarazione del tipo n∗, dove n è un numero compreso tra 1 e 7, e ∗ è uno dei quattro semi oppure NT. Questo significa che il giocatore si impegna con il suo compagno a fare n+6 prese con l'atout del seme scelto, oppure senza un seme di atout se ∗=NT (No Trump), che si indica anche con SA (Senza Atout).

Le dichiarazioni sono ordinate tramite un ordinamento lessicografico che confronta il numero di prese n e a parità di prese confronta il seme di atout, con l'ordinamento ♣<♦<♥<♠<NT.

A differenza delle aste tradizionali, si può dichiarare anche dopo aver passato. L'asta termina quando tre giocatori passano consecutivamente (e il quarto ha già avuto un turno).

Link Utili

  • Ci sono delle dispense di un mini corso di bridge tenuto nell'inverno 2017, che si possono trovare qui.
  • Mi è stata segnalata la pagina http://www.rpbridge.net, se a qualcuno interessa lascio il link qui (oltretutto così non lo perdo).
  • Si può giocare online all'indirizzo https://www.bridgebase.com (Attenzione! Richiede Flash!).