La Matematica delle Olimpiadi è stato pensato come un supporto per la preparazione alle prime fasi delle Olimpiadi della Matematica (i Giochi di Archimede, i provinciali e la gara nazionale di Cesenatico) e non richiede praticamente alcun prerequisito. Contiene approfondimenti teorici, che perlopiù ampliano il programma scolastico, e 224 problemi con le relative soluzioni.

Questo libro è stato scritto tra il 2011 e il 2012 ed è stato pubblicato nel 2012 dall'Editrice La Scuola.

Struttura

Il libro è suddiviso in cinque capitoli, ognuno dei quali avente una parte di spiegazione teorica e una parte di problemi. I capitoli sono i seguenti:
  1. Induzione, polinomi e disuguaglianze
  2. Numeri interi, numeri primi e divisibilità
  3. L'aritmetica dell'orologio
  4. Calcolo combinatorio
  5. Angoli e triangoli

Come ottenerlo

  • In libreria. Dovrebbe essere possibile ordinarlo nelle librerie che trattano di scolastica. Un tempo a Brescia era immediatamente disponibile presso la libreria dell'Università Cattolica (via Trieste 17/d).
  • Su internet. Ecco alcuni negozi online dove lo si può acquistare:

Errata

  • Esempio 1.7 a pag. 18: verso la fine c'è scritto "GM ≥ QM", mentre dovrebbe essere "GM ≤ QM". (Segnalato da Francesco Cordiano)
  • Soluzione del Problema 18 a pag. 67: le ultime due righe sono sbagliate, infatti le potenze di 2 modulo 10 sono 1,2,4,8,6,2,4,8,6,... A parte l'1 iniziale, esse si ripetono con periodo 4, quindi la trentasettesima potenza è congrua a 2. Di conseguenza, la soluzione corretta è 2+1=3. (Segnalato da Andrea Centomo)
  • Problema 27 a pag. 113: ovviamente non esiste un triangolo con lati di lunghezza 5, 7 e 13. Ad ogni modo, il procedimento risolutivo che ho proposto funziona a prescindere da quali siano le tre lunghezze. (Segnalato da Andrea Caberletti)
Informazioni tecniche
La Matematica delle Olimpiadi